«

»

Ago 17

International Lighthouse Lightship Weekend 2013 and II8LH

andrea_e_domenicoNon potevamo certo mancare all’appuntamento più importante dell’anno riguardante i fari: l’international Lighthouse Ligtship Weekend. Anche se per poche ore, il call II8LH del Calabria DX Team ha operato dal Faro di Punta Stilo. 

Quest’oggi la propagazione non è stata delle migliori, in 20 metri lo skip è stato a lungo per il centro Europa, anche se con segnali non molto buoni. Solo verso la fine della mattinata si è un poco accorciato permettendoci di collegare qualche OM Italiano. I 40 metri, invece sono stati discreti, ma anche quì con uno skip stranamente lungo.

La novità di oggi è stata la graditissima presenza nel Team di Andrea Nuzzi IZ8WNH, nonchè Manager Nazionale del diploma dei fari (WAIL) che probabilmente ci affiancherà anche per le prossime attivazioni.

On air c’erano moltissimi fari, e la cosa ci ha fatto piacere: qualcosa si sta certamente “muovendo” e questo tipo di attività si sta riprendendo dopo parecchio tempo di torpore. Anche la “rinascita” del WAIL sembra stia procedendo nella direzione giusta con il grande impegno profuso da Andrea ed il suo Team di Genova.

Ad ogni attivazione ci rendiamo conto di qualche piccolo particolare che possa migliorare il setup: quest’oggi abbiamo eliminato i disturbi generati dall’inverter (che serviva per ricaricare il PC), semplicemente alimentandolo da una seconda batteria e non da quella dove era sistemato l’apparato trasmittente.

swlCi ha fatto compagnia anche il guardiano del faro che ci ha raccontato alcuni aneddoti del suo lavoro anche quando era nel precedente faro di Punta Alice.

Siamo ancora una volta soddisfatti della nostra attività e proseguiamo nella realizzazione del  progetto che prevede l’attivazione di TUTTI i fari Calabresi. Siamo quota sette e già, per i prossimi due weekend, sono in programma le attività da Capo Spartivento (rinviato domenica scorsa per il maltempo)  ed il Faro di Scilla.

Il team di oggi: IZ8WNH, IW8RAO, IZ8SJA, IK8YFU.

Per concludere, un atto di riconoscenza ad un nostro fedelissimo:  I3-65709 che ci segue sin dall’inizio e non ha perso una sola delle nostre attivazioni, ecco la sua e-qsl, GRAZIE WALTER !

GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’ATTIVAZIONE