Mag 26

The first activation: Punta Stilo Lighthouse

 

2Stilo_per_sitoE’ andata!  La prima atttivazione relativa al nostro nuovo Diploma si è svolta in una splendida giornata di sole con lo sfondo dell’azzuro del Mar Jonio.

Nessun problema per la sistemazione delle attrezzature e  propagazione clemente sono stati gli ingredienti di una bella giornata passata, tra amici, a divertirci con il nostro hobby preferito al Faro di Punta Stilo (ARLHS ITA-147), a Monasterace.

Il Faro si trova in una posizione eccellente, ad una altezza di circa 70 metri sul livello del mare ma vicinissimo ad esso. Sui 20 metri la propagazione è stata discreta e  abbiamo appurato che le attività dei fari sono molto seguite: il pile-up c’è stato e ci ha permesso di raggiungere il quorum di collegamenti con 2 diversi call. Sui 40 la situazione è stata un pò diversa, sia per la propagazione non molto favorevole e con molto QRM  e sia perchè, evidentemente i “lighthouse” sono più seguiti all’estero. Molti amici ci attendevano ON AIR grazie alla massiccia campagna lanciata tramite il nostro sito, e tanti altri ci hanno trovato in frequenza grazie al cluster..

STILO-TARGA_CAM00153Come sempre l’attività è stata utile per farci  rendere conto dei punti da migliorare e per ottimizzare il materiale da portare dietro: sicuramente il bilancio è stato positivo e ha rafforzato la nostra voglia di portare avanti il progetto “Calabria DX Team” iniziato su queste pagine.

L’appuntamento è al Faro di Capo Vaticano per uno dei prossimi week-end: siamo solo alla prima delle 12 attivazioni che dovremo portare a termine entro il mese di ottobre. Grazie a tutti per averci collegato.

Nella foto: in piedi da sinistra IZ8SKO, IK8YFU, IZ8CZR. In basso da sinistra IZ8SJA e IW8RAO.

Lascia un commento

Your email address will not be published.